Il presente piano pastorale trova le sue origini nei diversi documenti della chiesa e nell'esperienza maturata nel corso degli anni. In particolare sono stati tenuti in considerazione: Gli orientamenti pastorali della diocesi; Le indicazioni tratte dalla verifica del precedente CPP; Le indicazioni ed i suggerimenti provenienti dai diversi gruppi operanti in parrocchia.
Per una lettura iniziale circa la situazione storica ed ambientale, si è ritenuto di utilizzare parti di alcuni documenti della chiesa, a livello locale ed universale, così indicati:
Esortazione apostolica Evangelii Gaudium; Nota Pastorale “Generare alla vita di Fede; Sinodo dei vescovi: Famiglia ed Evangelizzazione; Collegamento Pastorale Speciale (settembre 2014):Il giorno della parola [punto 5]; Una nuova pastorale, una nuova catechesi [punti 8-9]
ANALISI STORICO – AMBIENTALI GENERALI Per la stesura del Piano Pastorale, sono stati esaminati alcuni processi che influiscono e/o influiranno la società civile e la chiesa con i quali siamo chiamati a rapportarci. In questo senso, la Nota Pastorale del Vescovo “Generare alla vita di fede”, ci offre alcuni elementi di riflessione per un primo tentativo di analisi della situazione a livello generale, relativamente alle difficoltà nell’annuncio del Vangelo nelle nostre comunità cristiane, continuamente interpellate dai cambiamenti sociali, culturali ed ecclesiali. In particolare l’analisi si concentra su 3 aspetti fondamentali: ASCOLTO – USCITA – FARSI ACCOGLIERE.
ANALISI DELLA REALTA’ DELLA COMUNITA’ La lettura della situazione della comunità, ha preso spunto dalla relazione di verifica dell’attività pastorale relativa al periodo 2009-2014, arricchita dal confronto avviato all’interno dei 4 ambiti pastorali, nei quali sono rappresentati i gruppi e le diverse espressioni di quanti operano all’interno della comunità.
La lettura di quanto emerso dalla sintesi dell’analisi storico ambientale e della situazione della nostra comunità parrocchiale, ha fatto emergere bisogni e necessità, dai quali sono stati individuati i diversi obiettivi pastorali.